1^ SAGRA PASTA al TORCHIO, chiusura

LO SAI CHE...
si è conclusa la 1^ SAGRA dellaPASTA al TORCHIO, Edizione 2008 ?
Giovedì 10 luglio, dalle ore 20,30 alle 24,00 si è svolta e chiusa la SAGRA.


Protagonista principale è stato il TORCHIO, strumento antichissimo, recuperato da Nicola Romano.

La serata ha visto la compagnia teatrale di Antonio Fantasia cimentarsi in un simpatico CABARET con gli attori della Associazione culturale 'Il Proscenio' di Minturno e la declamazione di composizioni in dialetto minturnese di Giuseppe Rizzi.
Durante lo spettacolo tutto pronto nello stand gastronomico per la degustazione della pasta al torchio.
Come 'contorno' alla serata sono stati allestiti stand con mostra di lavori artigianali (ricamo, cucito, lavori in legno, bigiotteria,lavori in acrilico),
Mostra di Pittura (Margherita Fascione, Luigi penitenti e Anna Grazioano) e di Fotografia (GaltFede).
Anche in questa occasione hanno partecipato alunni della scuola elementare di Fontana Perrelli e della scuola media statale 'Fedele-Sebastiano' di Minturno con quadri ad olio, foto-poster e cartoline postali che hanno realizzato durante l'anno scolastico nel Laboratorio fotografico e di giornalino scolastico. Questi ultimi ragazzi hanno già partecipato ad una lezione e degustazione nella Trattoria 'La Dogana' che offre ospitalità, collaborazione, disponibilità, al fine di recuperare i SAPORI di un tempo e trasmettere alle nuove generazioni.
Per questo è stata insostituibile la presenza di Nonna Esterina, che ha visto nascere il locale nel 1904 e che ha seguito passo passo e tramandando ai nipoti, gestori da non molto, il SAPERE ed i SAPORI di un tempo.
Ecco alcuni momenti della 'quattro giorni'.

Commenti