ROCCA MASSIMA, IL PREMIO “GOCCIA D’ORO” AL QUINTO ANNO

LO SAI CHE...
A ROCCA MASSIMA il PREMIO “GOCCIA D’ORO” al QUINTO ANNO
Il 10 agosto prossimo alle ore 21,00 a Rocca Massima, nella Piazzetta della Madonnella, si concluderà la quinta edizione del “Premio Goccia D’Oro”, rassegna d’arte: poesia, pittura e fotografia. La manifestazione è curata dall’Associazione Culturale “Mons. Giuseppe Centra”, che organizza anche altri eventi nel piccolo centro dei Lepini.
Il “Premio Goccia d’Oro” quest’anno è stato diviso in due categorie:

quella riservata ai ragazzi, che si è svolta il 24 maggio, e quella degli adulti che si svolgerà appunto il 10 agosto prossimo.
La separazione si è resa necessaria per il grande aumento dei ragazzi partecipanti, appartenenti a scuole vicine e lontane, dalla Toscana alla Sicilia. Una manifestazione unica sarebbe stata difficilmente “governabile”. A fare da legame tra “piccoli” e “grandi” ci saranno gli autori delle 10 migliori poesie premiate a maggio: le declameranno nella serata finale e certamente porteranno gioia ed allegria in tutti.
La cerimonia finale sarà preceduta dalle mostre di pittura e fotografia che saranno aperte il giorno 8 alle 18, sempre in Piazzetta della Madonnella e saranno visitabili il 9 e il 10 agosto dalle ore 9,30 alle 13; dalle 15,30 alle 19,30.
La serata finale sarà presentata dalla giornalista Fabiola Sambucci, di Radio Delta Velletri Stereo e allietata da intermezzi canori di Sabrina Brodosi.
Ai primi classificati di ogni sezione sarà assegnato il trofeo “Goccia D’Oro”, divenuto ormai simbolo del Premio e realizzato dal Emanuel Acciarito, su commissione dell’Associazione. Per i secondi e terzi classificati ci sarà quest’anno una lieta sorpresa: una medaglia commemorativa fusa artigianalmente dallo scultore, pittore e poeta Ugo Manciocchi. Si tratta di una artista che non è esagerato definire “vulcanico”, perché è sempre alla ricerca di qualche cosa da scoprire e realizzare, animato da una ricchezza interiore e da una fervida fantasia che trovano concretizzazione nelle sue molteplici capacità tecniche che gli assicurano eccellenti risultati con qualsiasi mezzo espressivo decida di usare.
L’associazione “Mons. G. Centra” ha celebrato da poco il decennale della sua fondazione e il “Premio”, che si presenta in crescita in tutte le sue sezioni, sia per qualità che quantità di opere presentate e per numero di partecipanti, può senz’altro essere considerato “il fiore all’occhiello” dei Soci, tutti volontari non retribuiti, che vi lavorano dall’autunno scorso, per diffondere la cultura e nello stesso tempo dare una mano a far conoscere il paese di Rocca Massima e favorire la sua la sua promozione turistica.

Per l’ Ufficio stampa Associazione Culturale “Mons. G. Centra”
( Aurelio Alessandroni)

Commenti