SPINAZZOLA(BARI),conclusa Settimana della cultura bambina

LO SAI CHE...
si è conclusa la 1^ Edizione della 'SETTIMANA della CULTURA BAMBINA' con Incontri con l'AUTORE, Tavola Rotonda, Mostre didattiche, Letture animate di Fiabe, Laboratori?

a Spinazzola di BARI ?
Premiata alunna delle Elementari di Minturno
Francesca Sebasta del Plesso di Fontane Perrelli di Minturno risultata 1^ nel Concorso ‘Premio Aurora’ nella Provincia di Bari.
Presso l'Istituto Comprensivo di Spinazzola (Bari) durante la settimana(dal 18 al 25 Ottobre), si è celebrata la "Settimana della cultura bambina’ con una serie di iniziative rivolte agli studenti di tutte le età e ‘guidati da una Fiamma danzante che si riflette sulle pareti, da un libro, da un autore che parla seduto su di una vecchia poltrona, ci si può immergere in uno spazio suggestivo, caldo, fatto di suoni. Un buon Libro evoca memorie, ne risveglia altre, desta la fantasia piccina e adulta a venir fuori da uno stato di quiete o di torpore, per lasciarsi coinvolgere da un racconto, godere delle carezze, cha la voce sa portare e il cuore contenere…’ La settimana è stata inaugurata con la Cerimonia di premiazione di un Concorso letterario per bambini in cui si è contraddistinta, con merito, un'alunna del I° Circolo didattico di Minturno. - Si tratta del Concorso nazionale di Scrittura Creativa per autori in erba PREMIO AURORA a.S.2007/2008, giunto alla sua V edizione e indetto dall'Istituto Comprensivo di Spinazzola (Bari) in collaborazione con le EDIZIONI SAN PAOLO e le Cattedre di Pedagogia sperimentale e di Storiadella Letteratura per l'infanzia dell'UNIVERSITA' degli STUDI di BARI. Nell'ambito di tale concorso l'alunna Francesca Sebasta, frequentante la classe IV della scuola primaria di Fontana Perrelli, si è classificata al 1° posto nella sezione I: Parole in libertà- Categoria Filastrocca- con la filastrocca "Storia e Geografia". Secondo la giuria la bambina ha saputo narrare con i suoi versi briosi l'odissea scolastica dei bambini di ogni tempo; il suo testo è stato scelto fra tanti per la stupefacente ragionevolezza, per la sua musicalità, per il divertimento puro e semplice che vi traspare. Il Premio ideato dalla Maestra M. Forina
riconosce che ‘basta rendere uno spazio, un luogo solitamente anonimo, un luogo di Incontro, fatto per imparare a sentire…’ e ‘ che non occorre darsi all’esagerazione per stupire…o prevedere spettacoli per affascinare i bambini ed entrare in contatto emotivo con loro…’.
Nelle Foto il Presidente la Giuria del Premio AURORA e Maria FORNIA Ideatrice del Premio.

Commenti