AUTORI in ERBA, GIOVANI scrittori cisternesi

LO SAI CHE...
DOMENICA INCONTRO CON I ‘GIOVANI SCRITTORI CISTERNESI’
PAOLETTI (13 ANNI) E BELLARDINI (15 ANNI): LE ULTIME OPERE
alle ore 10,30 della Sala Loggia di Palazzo Caetani
Scrittori, se non ci si nasce, qualcuno ci diventa … e molto presto.
Domenica i baby-scrittori di Cisterna presenteranno le loro ultime fatiche,
A partire dalle ore 10,30, a Palazzo Caetani, nella Sala della Loggia, Luca Bellardini, 15 anni, e Edoardo Paletti, 13 anni, presenteranno i loro libri.
Luca Bellardini vive a Cisterna dove frequenta il liceo scientifico sperimentale. Ha partecipato quattro volte alla trasmissione tv "Genius", arrivando in semifinale. A Natale 2005 è uscito il suo primo libro ‘La saga dell'ispettore Persane’, scritto quando aveva dieci anni e frequentava la quinta elementare. Risale invece all'estate e all'autunno del 2006 il suo libri ‘Dodici racconti dalle Alpi al Circeo’, che domenica presenterà al pubblico. La natura e i paesaggi del Nord e del Centro Italia esaltati in questi brevi e preziosi racconti, dove l'attenzione per gli scenari suggestivi e incantevoli del nostro Paese e per la loro storia e i loro miti si sposa a uno sguardo attento e sensibile verso le persone, le loro emozioni, le loro vite. Amici, famiglie, giovani coppie, bambini e il loro sguardo stupito, commosso, gioioso per la tanta bellezza intorno. Visi, storie, pensieri, parentesi di vita si ritrovano nelle parole di questo giovanissimo scrittore che sa affiancare richiami letterari colti e raffinati a conoscenze profonde dei luoghi descritti e narrati con contemporanea eleganza e semplicità
Edoardo Paoletti, dopo aver trascorso l'infanzia a Cisterna, dove frequenta la scuola elementare Cena, si trasferisce a Latina con i familiari e nella nuova casa nasce l'idea di scrivere un libro. Attualmente frequenta la scuola media Alessandro Volta.
‘Nel regno di Aferna - I fratelli rivali’, è la sua prima pubblicazione. Sarneo è il più abile cacciatore del piccolo villaggio di Brabuteria e con i suoi amici Fargol e Ragahel vive una vita normale. Quando però scopre che i cacciatori di renne non porteranno le pelli che servono al villaggio per superare l'inverno, decide di andare a cacciare lui stesso con i suoi compagni. Nei giorni che precedono la caccia accadono molte cose strane... La caccia inizia e tutto procede per il meglio, ma una notte strani esseri attaccano il gruppo, che si divide. Sarneo viene salvato da una ragazza, Habel e dal suo drago Trikitam. La ragazza comunica a Sarneo di essere il prescelto che distruggerà il male ormai padrone di Aferna, il regno degli Elfi. Sarneo così intraprenderà un viaggio in cui conoscerà la lealtà, l'amicizia, la fraternità e l'amore, ma anche il dolore, lo sconforto e il sacrificio, per un finale a sorpresa.
Presenterà i giovani autori Umberto Pichi, scrittore e poeta cisternese, interverranno il Sindaco Mauro Carturan, l’Assessore alla Cultura Carlo Sciarretta, il prof. Mauro Mastrangelo, l’Assessore alla valorizzazione di Palazzo Caetani Antonello Merolla, il delegato all’Università Quirino Mancini.

Commenti