Presentazione LIBRO “IL MESTIERE DEL PAPÀ”

LO SAI CHE...
CARLO SCAPPATICCI PRESENTA IL LIBRO “IL MESTIERE DEL PAPÀ”
L’iniziativa si terrà martedì prossimo presso la Biblioteca Provinciale
Il 21 aprile prossimo a partire dalle ore 10.00 la Biblioteca Provinciale di Frosinone – sita in Via de Mattias, 12 - propone agli alunni delle scuole medie una mattinata in compagnia dello scrittore Carlo Scappaticci che presenterà il libro “Il mestiere del papà”, raccolta di favole per grandi e piccini, con la prefazione di Alfonso Cardamone e illustrazioni di artisti vari.
Lo scrittore, nato ad Arpino, vanta una vasta esperienza di animazione culturale e il suo libro è già stato presentato presso scuole e centri culturali dei comuni limitrofi e di Roma riscotendo ampio gradimento da parte degli alunni, del corpo docente e dei genitori.
Questo importante incontro culturale è propedeutico alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’autore che ricorre il 23 aprile e ogni anno, dal 1996, in tutto il mondo, su proposta dell’Unesco, vengono organizzate manifestazioni per sottolineare il valore e l’importanza della lettura.
Questa data è stata scelta con un preciso significato simbolico: è, infatti, il giorno in cui ricorre l’anniversario della morte di tre grandi autori della letteratura, William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega, scomparsi nel 1616.
L’Assessorato alla Cultura della Provincia, d’intesa con la Commissione Biblioteca, ha deciso di celebrare la Giornata Mondiale del Libro con questa iniziativa sia per dare sostegno agli scrittori locali sia perché il pubblico dei ragazzi ha particolarmente bisogno di figure che lo guidino alla scoperta di questo importante mezzo educativo che è la lettura.
Al termine della presentazione del libro, interverranno la professoressa Fausta Dumano, che cura i laboratori di scrittura creativa presso la Biblioteca Provinciale, ed il Prof. Alfonso Cardamone per sollecitare la fantasia dei ragazzi proponendo loro di cimentarsi nel ruolo di scrittori e rielaborare a piacimento il finale di uno dei racconti dello Scappaticci.

Commenti