Premio Suio Terme con Michele Placido,A.Quasimodo

LO SAI CHE...
Il Premio Suio Terme, edizione 2010, è entrato nel vivo. Dopo l'annuncio che Michele Placido ha vinto la sezione cinematografia l'adrenalina è salita ancora con l'annuncio che tra i premiati ci sono lo sceneggiatore Franco Ferrini. Ma non basta. Ora sono stati annunciati anche i finalisti del premio della sezione poesia. Si tratta di Franco Buffoni con l'opera “Noi e Loro” edita da Donzelli, il siciliano Paolo Lisi, poeta e medico, con l'opera “L'assedio”, edita da “I quaderni del battello ebbro” e l'editore e poeta Massimo Scrignoli con l'opera “Vista sull'angelo” edito da Book Editore Poesia.
Nel frattempo fervono i preparativi per la serata finale che, come già noto, si terrà martedì 3 agosto p.v. alle ore 21.00 nella suggestiva Arena del Giardino Belvedere a Suio Terme che accarezza la sponda destra del Garigliano.
“L'edizione 2010 del Premio Suio Terme -esordisce il sindaco Gianpiero Forte- sarà un evento da ricordare, l'inizio di un nuovo ciclo destinato a scrivere una pagina nuova nell'ambito delle iniziative tese a promuovere l'area termale di Suio. Il Comune ha lavorato intensamente insieme a tutti i soggetti coinvolti nell'organizzazione e siamo fieri di presentare un evento di grande valenza culturale e artistica. La serata del 3 agosto -prosegue il primo cittadino- con la presenza di grandi nomi della cultura, del cinema e del mondo dello spettacolo sarà una vero evento per il territorio. Avremo ospiti illustri, personaggi di primo piano nel panorama della poesia e dello spettacolo, uomini del mondo del cinema e della cultura che ci consentiranno di proiettare le Terme di Suio in un circuito di ampie prospettive. Il rilancio dell'area termale di Suio passa anche attraverso questi momenti che grazie ai media che saranno presenti, tra i quali spicca la Rai, farà conoscere il grande patrimonio naturale e paesaggistico di Suio Terme”.
Ricordiamo che a presiedere la giuria che assegnerà il premio di poesia edita tra il 2008 e il 2010 è stato chiamato il critico Alessandro Quasimodo, figlio del grande poeta Salvatore. Della giuria fanno parte l'editore Riccardo Roversi, il prof. Michele Graziosetto, dirigente scolastico e scrittore, Francesca Di Nora, giornalista, Sandra Cervone, giornalista e poeta. Inoltre la giuria è stata allargata ai membri ad honorem Gianpiero Forte (Sindaco) e Giancarlo Cardillo (Vice sindaco e presidente del Sistema Bibliotecario Sud Pontino). Ricordiamo ancora che oltre al premio cinematografia a Michele Placido e quello allo sceneggiatore Franco Ferrini per la sua carriera che lo ha portato, nel 1984, a sceneggiare il capolavoro di Sergio Leone, con Robert De Niro “C'era una volta in America”, è stato assegnato anche un riconoscimento all'attore Edoardo Leo per la sua opera prima come regista “Diciotto anni prima”.
La consegna del premio cinematografia a Michele Placido è stata affidata all'On.le Giuseppe Pizza, sottosegretario alla Pubblica Istruzione uomo legato al territorio della provincia di Latina e in particolare a Castelforte anche per un rapporto di amicizia con il Sindaco Gianpiero Forte. La premiazione avverrà nel corso di una serata di spettacolo e di grande suggestione artistiche, con lectures di poesia e performance degli attori Alessio di Clemente, Vanessa Gravina e Andrea Roncato e le canzoni di Amedeo Minghi.
Nell'area del Giardino Belvedere saranno allestiti stand con i prodotti tipici del territorio Arance e Limoni e la Falanghina di Telaro, lo stand dell'Acqua Minerale Suio e il tutto si concluderà con un grande buffet riservato agli invitati.
Alla serata finale prenderanno parte i Parlamentari e i consiglieri regionali del Lazio della provincia di Latina, Frosinone e Caserta, l'assessore regionale l'amico Aldo Forte, gli assessori Stefano Zappala e Malcotti oltre al Presidente della Provincia Armando Cusani ai Sindaci della provincia ad Autorità Militari e Religiose. Tra gli invitati attesi anche il Presidente del Consiglio Regionale Mario Abbruzzese e il Presidente della Giunta Regionale del Lazio Renata Polverini.
Previsti anche ospiti a sorpresa.

Commenti