Castelforte (LT),sul Regno di Napoli e delle due Sicilie

Gli studenti del triennio dell'Istituto di Ragioneria di Castelforte sabato 19.01.2013 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 incontreranno il dott. Alessandro Romano, autore di varie testi di storia sull'unità d'Italia e profondo conoscitore della storia del Regno di Napoli. 
            Lo storico Romano avrà il compito di illustrare agli studenti gli aspetti economici del Regno di Napoli e delle due Sicilie.
            E' un appuntamento di notevole spessore -dice il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Angelo Felice Pompeo- in quanto guarda i fatti da una prospettiva molto particolare con la quale occorre confrontarsi in maniera responsabile. Per gli studenti del nostro Istituto è un'ottima occasione per acquisire nuove conoscenze e gettare uno sguardo a più ampio raggio sulla nostra storia nazionale e per approfondire gli aspetti del sistema economico di uno Stato, quello borbonico del quale anche Castelforte era parte”. 
            Accanto al dott. Alessandro Romano ci sarà anche il dirigente scolastico Prof. Marco Campani che con piacere e disponibilità ha accolto la proposta di questo appuntamento formulata dal delegato Pompeo nei mesi scorsi. 
            L'occasione di avere tra noi il dott. Romano -dice il Sindaco Patrizia Gaetano- è veramente significativa perché in questo modo avremo la possibilità di conoscere meglio i fatti e gli avvenimenti attorno ai quali si è costruita l'unità d'Italia e lo faremo senza steccati e senza paura, convinti che la verità aiuta a costruire una democrazia e una nazione sempre più forte in quanto più consapevole della propria storia”.

Commenti