Premiazione a Rocca Massima per il Racconto ‘ La Magia dei Libri’


L’Alunna Iole D’Amici riceve una GOCCIA D’ORO col suo RACCONTO


In occasione della 16^ edizione PREMIO ‘ GOCCIA D’ORO 2018 ‘ la Giuria della Associazione ‘ Mons.Giuseppe Centra ‘ ha decretato vincitrice della sezione Narrativa per Ragazzi, Iole D’Amici, della classe 1^A della Scuola media di Scauri con il Racconto ‘ La Magia dei Libri’. Questo momento conclusivo ha degnamente coronato il progetto di scrittura creativa conclusosi con la premiazione svoltasi all’aperto del Parco della Memoria di Rocca Massima (LT) il GIORNO 22 LUGLIO.              
                                                                                                  
                                                              Così Iole con i familiari ed il Docente Galterio hanno avuto l’onore di vedere il proprio racconto inserito nell’antologia curata dalla Associazione ‘ Mons. Centra’.                                                     

       
Il Racconto come la Poesia, dice il sottoscritto, non rinuncia a nuovi impegni culturali “si può considerare  una vera occasione per i giovanissimi per potersi esprimere, per superare le difficoltà, per sentirsi rinforzati nell’autostima.                                                                                       Grazie alla buona scrittura, che rischia di essere soppiantata dalla tecnologia, si mira a finalità ed obiettivi di rilevante importanza per la crescita dei ragazzi, sia dal punto di vista della formazione culturale sia soprattutto di quella umana.  Si è dimostrato con tale iniziativa la capacità di esprimere sentimenti profondi e sinceri pensieri, coinvolti in una realtà a volte difficile e contrastata, anche se stimolante e degna di essere vissuta “.      
  

              
                                                                                                                                      Da coronamento sono intervenuti il pianista Giovanni Monti nello spettacolo “Canzoni al Chiaro di Luna” e l’attore Gianni De Feo che ha interpretato in maniera eccellente il racconto di Iole, la quale così esprime le sue personali considerazioni della nuova esperienza extra scuola:               

     “ Sono contenta di aver partecipato a questo concorso. Ho provato una grande emozione quando il Sindaco di Rocca Massima mi ha premiata, ma ciò mi ha resa molto felice è stato sentir leggere il mio racconto da un bravissimo attore, il quale me lo ha fatto sembrare ancora più bello di come lo ricordassi. Per questo ringrazio il prof. Galterio che mi ha incoraggiata a partecipare e mi ha dato l’opportunità di vivere questi momenti bellissimi. Grazie, professore ! “
Foto di Giorgio Mattoccia e Federico Galterio

Commenti