CORI (lt), GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI

https://youtu.be/vYfDN7jd3Sc

GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI
A CORI DUE GIORNI PER LA SALVAGUARDIA DELLA CULTURA IMMATERIALE

Continua la manifestazione itinerante nella provincia di Latina.
Sabato 19 gennaio 2019, alle ore 10,00, presso il teatro comunale di Cori, intitolato a Luigi Pistilli, si è svolta la quinta edizione della giornata del dialetto e delle lingue locali, organizzata dalla UNPLI di Latina.
L’evento promosso dall’UNPLI nazionale che già dal 2013 ha istituito nel giorno del 17 gennaio la “Giornata nazionale del Dialetto e delle Lingue locali” allo scopo di salvaguardare i beni immateriali della nostra Italia, ha avuto ripercussioni in tutte le micro realtà della nazione, con manifestazioni di vario tipo, organizzate in tutto il mese di gennaio.  
Sul sito ufficiale della UNPLI nazionale sono riportate tutte le iniziative promosse, a testimonianza della ricchezza culturale ed espressiva del nostro Paese.
Da circa cinque anni si è costituito un comitato nella provincia di Latina con esponenti delle Pro Loco locali, del quale fanno parte: Valter Creo (Minturno), Francesco Di Biase (Itri), Angelo Cacciotti (Sermoneta), Tommaso Ducci (Cori) e Paola Cacciotti (Maenza). Il gruppo è impegnato nella promozione dei dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina, nelle molteplici espressioni dalla poesia alla narrativa, dal canto alla recitazione.
La prima edizione si è svolta a Itri, la seconda a Sermoneta, successivamente è stata ospitata nel Liceo Leon Battista Alberti di Minturno, lo scorso anno a Maenza e quest’anno è toccata al Comune di Cori, il cui evento è stato dedicato al celebre poeta corese Cesare Chiominto, un evento celebrativo con l’inedita presentazione del libro di Secondina Marafini “TRILUSSA, ROSA TOMEI E LO STUDIO – La poesia, la vita, l’amore”, un libro dedicato alla corese Rosa Tomei, la donna di Trilussa che è stata al fianco del celebre poeta romano come convivente, collaboratrice e poetessa.
Il programma della Giornata è iniziata con i saluti istituzionali di Mauro De Lillis, sindaco di Cori, dell’assessore alla Cultura del Comune di Cori Paolo Fantini e di Tommaso Ducci, presidente della Pro Loco di Cori.
Importante la partecipazione del Presidente nazionale dell’UNPLI Antonino LA SPINA, di Ernesto Fanfoni, membro della giunta nazionale UNPLI, del Presidente regionale Claudio NARDOCCI, di Valter Creo, coordinatore UNPLI provincia di Latina e di Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini e di vari Sindaci dei comuni del comprensorio.
La relazione storico-sociale sui dialetti dei 33 comuni della provincia di Latina è stata curata da Vincenzo Luciani, autore del libro ricerca sui dialetti del nostro territorio e direttore del Centro di documentazione della poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”.
A coordinare gli interventi è stata la prof.ssa Paola Cacciotti, membro del comitato provinciale UNPLI Latina per la salvaguardia delle lingue locali.
Naturalmente sono Seguite le varie performances in vernacolo degli autori e autrici intervenuti in rappresentanza delle diverse Pro Loco della provincia di Latina, CISTERNA, CORI, ITRI, MAENZA, MINTURNO, MONTE SAN BIAGIO, PRIVERNO, ROCCAGORGA, ROCCASECCA DEI VOLSCI,  SANTI COSMA E DAMIANO, SERMONETA, SEZZE, in una maratona che si è snodata anche nel pomeriggio, a partire dalle ore 16,00 fino alle 20:00.
Nell’ambito dell’evento non poteva mancare uno spazio per la DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI LOCALI DI ECCELLENZA: Vini delle Cantine MARCO CARPINETI, CINCINNATO e PIETRA PINTA, Prosciutto e guanciale cotti al vino di Cori dell’Azienda La Macelleria “I Lepini” dei Fratelli Saccucci, Dolcetti tradizionali dei Biscottifici “ALESSI” e “TRIFELLI” e altri prodotti tipici.
Il giorno 20 gennaio è stato inaugurato un primo percorso del Parco Letterario corese, un itinerario tracciato, nel centro storico di Cori, segnato dalla presenza fisica o interpretativa di scrittori e/o cultori di poesie in vernacolo. Un percorso singolare e suggestivo, in grado di far rivivere al visitatore le suggestioni e le emozioni che gli autori hanno vissuto e impresso nelle loro opere. Questa 5^ edizione della manifestazione è organizzata in particolare con il Patrocinio e il contributo della REGIONE LAZIO e del Comune di Cori, con la direzione della Pro Loco di Cori.

Commenti